Skip to content

La scuola

La nostra Scuola materna è situata al centro del paese di Sant’Antonio del Pasubio, in provincia di Vicenza.
Siamo alle porte delle Piccole Dolomiti, attorniati dalla natura, inseriti in un contesto ricco di storia e tradizione.

"Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà"

(San Bernardo di Chiaravalle)

Un po' di storia

Dai primi del '900 tra guerra e pace.

Lo stabile che oggi ospita l’asilo “Eroi del Pasubio” è stato costruito all’inizio del 1900. Durante la prima guerra mondiale, l’edificio fu adibito a caserma militare. Verso la fine degli anni ’30, la Signorina Emilia Balasso iniziò a prendersi cura dei bambini del paese, offrendo loro assistenza elementare e sanitaria per alcune ore al giorno. In quel periodo, la zona era caratterizzata da grande povertà e molte famiglie vivevano di agricoltura. Per coloro che avevano la terra e qualche animale, era possibile mantenere la famiglia, ma chi possedeva poco faticava a sopravvivere.
La storia della scuola iniziò dunque come un atto di solidarietà verso i più bisognosi.
Durante la seconda guerra mondiale, l’edificio tornò a essere una caserma militare, essendo di proprietà dello Stato. Successivamente, la Parrocchia di S. Antonio Abate acquistò l’edificio, che riprese la sua funzione educativa sotto la gestione delle Suore.

Negli anni 80, una nuova era.

Nel 1983 fu costituita l’associazione denominata “Scuola dell’Infanzia Eroi del Pasubio”, con uno Statuto fondativo che rispecchiava gli obiettivi iniziali dell’istituzione: un’educazione ispirata a una concezione cristiana della vita, in collaborazione con le famiglie, la scuola si impegna per il successo scolastico di tutti gli studenti, con particolare attenzione alle varie forme di diversità, disabilità o svantaggio.
Nel corso degli anni, le attività educative e didattiche sono state adeguate agli orientamenti pedagogici del 1991. Nel 1998, lo Statuto è stato aggiornato alle norme dell’art. 111 del T.U.I.R. e, con l’entrata in vigore di nuove normative fiscali, è stata istituita l’Associazione Genitori, che mantiene il nome “Scuola dell’Infanzia Eroi del Pasubio”. Questo nuovo statuto riafferma i principi fondamentali dell’originale e sottolinea i valori basilari della scuola, che continua a evolversi per rispondere alle esigenze della comunità locale.

La nostra mission

Identità ed ispirazione

Radici e Valori

La scuola materna si ispira agli ideali e valori del Vangelo, proponendo una visione cristiana della vita e dell'educazione. Questo approccio affonda le proprie radici nei principi del cristianesimo.

Centralità del Bambino

La centralità del bambino è il criterio regolatore dell'attività educativa, mirata a sviluppare una personalità completa ed equilibrata. L'impegno educativo si basa sui valori della vita, dell'accoglienza, della solidarietà e della pace.

Collaborazione con la Famiglia

La scuola cattolica svolge un ruolo prezioso nella società attraverso il servizio educativo, in stretta collaborazione con le famiglie, riconoscendo e valorizzando la loro importanza.

Educazione e Formazione

L'educazione cristiana è la finalità generale della scuola cattolica, che dà importanza sia a cosa si insegna sia a come si insegna. Questo viene realizzato da docenti professionisti che vivono e insegnano virtù come umiltà e gratitudine, promuovendo relazioni significative.

Principi fondanti

Le Indicazioni Ministeriali del 2012 e le Raccomandazioni Europee del 2018 ribadiscono il ruolo fondamentale della scuola italiana nell'istruzione obbligatoria e nell'eliminazione degli ostacoli sociali ed economici. La scuola collabora con le famiglie, rispetta i diritti dei bambini, e promuove lo sviluppo dell'identità e della cittadinanza.

"Chi accoglie un bambino, accoglie me"

Matteo, 18:5

Se vuoi scoprire dove è situata la nostra Scuola
e il rapporto che abbiamo con la Comunità, clicca qui: