Il Territorio
Abitiamo e viviamo la montagna, con le sue stagioni fatte di contrasti, bellezza, scoperte e magia.
Siamo parte integrante della Comunità della nostra vallata e per molte persone l’Asilo di Sant’Antonio è un punto di riferimento importante.
Posizione Geografica
S. Antonio del Pasubio è un paese montano situato a circa 580 metri s.l.m., ai piedi del Monte Pasubio lungo la statale 46. È l’ultimo paese prima del confine con il Trentino Alto Adige.
Struttura e Popolazione
Questo paese è una frazione del Comune di Valli del Pasubio. Il centro abitato ospita la Chiesa e, a circa 100 metri, la scuola materna. Nei dintorni sono sparse molte contrade, con un territorio prevalentemente occupato da boschi e prati. La popolazione è di circa 500 abitanti.
Evoluzione Economica e Sociale
In passato, la popolazione si occupava principalmente di agricoltura. Con l’avvento dell’industria, molti abitanti si sono trasferiti in zone industriali come Schio, Thiene e Valdagno. Tuttavia, negli ultimi anni, stiamo assistendo ad una inversione di tendenza: non solo molte famiglie sono tornate, e i giovani mostrano un legame crescente con il loro luogo di origine, ma stiamo assistendo ad una riscoperta della montagna; numerose famiglie si stanno trasferendo nella nostra area.
Situazione Lavorativa e Familiare
Oggi, nella maggior parte delle famiglie lavorano entrambi i genitori. Le principali occupazioni includono operai, impiegati, piccoli artigiani e qualche libero professionista. Le famiglie hanno mediamente due bambini, spesso accuditi dai nonni.
Identità e Attività del Paese
S. Antonio del Pasubio non è più un paesetto isolato di montagna, ma un piccolo centro che si è adattato alle nuove realtà, mantenendo un’identità propria e viva. Il paese partecipa attivamente a varie attività per il mantenimento della scuola, come:
- Passeggiata “Antichi Sapori D’Infanzia”
- Sagre del paese
- Il Presepe di Bariola
- “Giro delle Tezze in mezzo ai prà”
Grazie a questi contributi, la scuola può coprire varie spese e affrontare i costi di ristrutturazione o attività per i bambini. Le associazioni del paese forniscono il sostentamento necessario per affrontare le difficoltà di questo periodo.
Situazione Demografica
Nei prossimi anni si prevede un aumento delle iscrizioni dovuto sia all’aumento delle nascite, sia al fenomeno di ripopolamento della montagna.
"Sulla montagna sentiamo la gioia di vivere, la commozione di sentirsi buoni e il sollievo di dimenticare le miserie terrene. Tutto questo perché siamo più vicini al cielo."
(Emilio Comici)
Se vuoi saperne di più sulla nostra storia e sulla nostra Mission, clicca qui: