Skip to content

Una giornata tipo

Per i nostri bambini ogni momento – dalla partenza da casa al rientro – può essere occasione di apprendimento, di condivisione, di svago, ma anche di riposo.

Ritmo della Giornata

Il ritmo della giornata deve salvaguardare il benessere psico-fisico del bambino, considerando la percezione individuale del tempo e le componenti emotive, specialmente per chi può essere più soggetto ad affaticamento con le scansioni temporali scolastiche.

Il tempo per capire il tempo: le Routine

Il tempo è una risorsa fondamentale per lo sviluppo del curricolo. Attività libere e strutturate, esperienze condivise e individuali, momenti di accoglienza e attività ricorrenti richiedono un’attenta considerazione dei tempi necessari per un sereno alternarsi di proposte con diversa intensità di impegno.

Ruolo delle Routine

Le attività di routine sono cruciali per aiutare il bambino a concettualizzare l’idea di spazio e tempo e devono essere valorizzate. L’apprendimento avviene come esperienza globale attraverso la ripetizione di schemi. Dal ripetersi delle routine, i bambini apprendono il senso del prima e del dopo, acquisendo la capacità di prevedere e anticipare gli eventi, costruendo così il loro schema temporale e spaziale.
Le routine diventano “scuola” a tutti gli effetti, poichè aiutano il bambino a compiere il passo fondamentale dall’Esperienza alla Conoscenza.

Le stagioni

La programmazione segue il ritmo lento delle stagioni: il ritmo delle stagioni diventa il ritmo della scuola. La nostra programmazione prevede svariate e quotidiane esperienze di outdoor education che consentono ai bambini di osservare eventi naturali, di percepire i cambiamenti, di cogliere l’organizzazione dei fenomeni e delle trasformazioni del mondo naturale. L’offerta formativa di outdoor education include una grande varietà di attività didattiche: osservazioni del territorio, osservazioni dei fenomeni (es. neve), orto didattico, fattoria degli animali. Le attività sono progettate all’interno del curricolo come estensione di ciò che avviene dentro l’aula e si basano sull’esperienza diretta. Si esce nella natura e la natura entra in sezione.

Il pulmino

La scuola è proprietaria di un pulmino e offre gratuitamente il servizio di trasporto ai bambini che non risiedono nei pressi della scuola materna.
Oltre all’autista è presente sempre una accompagnatrice volontaria.

Cosa succede di solito?

7.30 – 9.00 – Accoglienza bambini e gioco libero

9.00 – 9.30 – Attività di routine: riordino, bagno, merenda, calendari

9.45 – 11.15 – Attività didattiche in sezione

11.15– 11.30 – Bagni e igiene

11.30 – 12.15 – Pranzo

12.15 – 13.00 – Momento di gioco interno o esterno

13.00 – 13.15 – Bagno e igiene

13.15 – 13.20 – I piccoli e Medi si preparano per il riposo/ i Grandi momento di relax

13.20 – 15.10 – Attività pomeridiana per i Grandi / dormitorio per Piccoli e Medi

15.10 – 15.20 – Risveglio per Piccoli e Medi /riordino per i Grandi

15.20 – 15.30 – Preparazione all’uscita – Uscita

Crescere un bambino legato alla natura è crescere un ribelle, un sognatore, un innovatore … qualcuno che seguirà il proprio percorso verdeggiante e tortuoso.

(Nicolette Sowder)

Se vuoi vedere alcune immagini delle attività, clicca qui: