Una giornata tipo
Per i nostri bambini ogni momento – dalla partenza da casa al rientro – può essere occasione di apprendimento, di condivisione, di svago, ma anche di riposo.
Ritmo della Giornata
Il ritmo della giornata deve salvaguardare il benessere psico-fisico del bambino, considerando la percezione individuale del tempo e le componenti emotive, specialmente per chi può essere più soggetto ad affaticamento con le scansioni temporali scolastiche.
Il tempo per capire il tempo: le Routine
Il tempo è una risorsa fondamentale per lo sviluppo del curricolo. Attività libere e strutturate, esperienze condivise e individuali, momenti di accoglienza e attività ricorrenti richiedono un’attenta considerazione dei tempi necessari per un sereno alternarsi di proposte con diversa intensità di impegno.
Ruolo delle Routine
Le attività di routine sono cruciali per aiutare il bambino a concettualizzare l’idea di spazio e tempo e devono essere valorizzate. L’apprendimento avviene come esperienza globale attraverso la ripetizione di schemi. Dal ripetersi delle routine, i bambini apprendono il senso del prima e del dopo, acquisendo la capacità di prevedere e anticipare gli eventi, costruendo così il loro schema temporale e spaziale.
Le routine diventano “scuola” a tutti gli effetti, poichè aiutano il bambino a compiere il passo fondamentale dall’Esperienza alla Conoscenza.
Le stagioni
La programmazione segue il ritmo lento delle stagioni: il ritmo delle stagioni diventa il ritmo della scuola. La nostra programmazione prevede svariate e quotidiane esperienze di outdoor education che consentono ai bambini di osservare eventi naturali, di percepire i cambiamenti, di cogliere l’organizzazione dei fenomeni e delle trasformazioni del mondo naturale. L’offerta formativa di outdoor education include una grande varietà di attività didattiche: osservazioni del territorio, osservazioni dei fenomeni (es. neve), orto didattico, fattoria degli animali. Le attività sono progettate all’interno del curricolo come estensione di ciò che avviene dentro l’aula e si basano sull’esperienza diretta. Si esce nella natura e la natura entra in sezione.
Il pulmino
La scuola è proprietaria di un pulmino e offre gratuitamente il servizio di trasporto ai bambini che non risiedono nei pressi della scuola materna.
Oltre all’autista è presente sempre una accompagnatrice volontaria.
Cosa succede di solito?
7.30 – 9.00 – Accoglienza bambini e gioco libero
9.00 – 9.30 – Attività di routine: riordino, bagno, merenda, calendari
9.45 – 11.15 – Attività didattiche in sezione
11.15– 11.30 – Bagni e igiene
11.30 – 12.15 – Pranzo
12.15 – 13.00 – Momento di gioco interno o esterno
13.00 – 13.15 – Bagno e igiene
13.15 – 13.20 – I piccoli e Medi si preparano per il riposo/ i Grandi momento di relax
13.20 – 15.10 – Attività pomeridiana per i Grandi / dormitorio per Piccoli e Medi
15.10 – 15.20 – Risveglio per Piccoli e Medi /riordino per i Grandi
15.20 – 15.30 – Preparazione all’uscita – Uscita