Skip to content

Gallery attività

Durante l’anno molteplici sono le esperienze che i bambini vivono, sia all’interno che all’esterno della scuola.
Ogni attività è strutturata e pensata con un preciso fine educativo.

Aggiornamento costante

In questa pagina vi presentiamo, attraverso le immagini e una breve descrizione, alcune delle attività che vengono svolte durante l’anno. Tra queste, di rilievo “Scuola Fattoria” che offre ai bambini esperienze dirette nella natura, come il contatto con animali e la coltivazione dell’orto. I laboratori comprendono inoltre: laboratorio di cucina che è collegato ai cicli di produzione, laboratorio naturalistico-scientifico, laboratorio manipolativo ed espressivo, laboratorio di arte, laboratorio linguistico-matematico rivolto sopratutto ai bimbi dell’ultimo anno, laboratorio di lettura.
La programmazione annuale è poi arricchita dai progetti Motoria, Pet-therapy e I.R.C.

Laboratorio Mani in pasta

Il laboratorio di cucina permette ai bambini di conoscere gli alimenti rispetto alla loro stagionalità e di poterli trasformare con le loro mani in prodotti finiti.

Pubblicato il 13 settembre 2024

Uscite

La nostra scuola è inserita in un territorio montano che permette svariate uscite.
La nostra didattica quindi utilizza spesso questi preziosi momenti per fare scuola.

Pubblicato il 13 settembre 2024

Laboratorio linguistico e matematico

Il laboratorio linguistico nasce per accompagnare i bambini (in special modo quelli dell’ultimo anno di scuola) nel primo apprendimento linguistico di lettura e scrittura seguendo un percorso ludico operativo di scoperta, invenzione e costruzione giocando all’interno di un luogo-tempo di gioco-apprendimento.
Il laboratorio matematico porta alla scoperta del mondo dei numeri, potenziando e migliorando abilità e competenze numeriche; vengono monitorate inoltre le capacità dei bambini in modo da prevenire eventuali Disturbi Specifici di Apprendimento.

Pubblicato il 13 settembre 2024

Laboratorio manipolativo-espressivo

La manipolazione è un veicolo privilegiato  di scoperta e di conoscenza; consente a i bambini  (toccando, mescolando, schiacciando, plasmando) di operare trasformazioni dei vari materiali e di attivare così la manualità, la sensorialità, la percezione, la conoscenza di sè e del mondo.

Pubblicato il 13 settembre 2024

Attività sul territorio

La scuola partecipa attivamente a eventi e attività importanti del paese come Il magico presepe di Bariola e la camminata “A spasso per il cielo”.
Anche eventi speciali come l’Adunata degli Alpini diventano occasioni per darsi da fare ed imparare cose nuove.

Pubblicato il 13 settembre 2024

Motoria

L’attività motoria consente al bambino di mettere in moto corpo, emozioni e pensiero nello stesso momento, sviluppando così una consapevolezza del proprio corpo in relazione all’altro, allo spazio e agli oggetti.

Pubblicato il 13 settembre 2024

Progetto Pet Therapy

Le finalità educative del progetto sono:
– Aumentare l’autonomia personale, la stima di sè e il senso di sicurezza.
– Aumentare le abilità cognitive.
– Rafforzare la conoscenza di concetti di base (vicino, lontano, sopra, sotto…).
– Rispettare gli  altri, le regole, i turni…

Pubblicato il 13 settembre 2024

Progetto Fattoria

Lavorare con gli animali ha un forte impatto soprattutto a livello emozionale. Gli animali sono inoltre degli ottimi stimolatori di sorrisi e diventano un forte stimolo psicologico che coinvolge diversi settori della psiche umana: comportamento sociale,  componenti caratteriali e cognitivi.

Pubblicato il 13 settembre 2024

Laboratorio del legno

Il laboratorio è dedicato alla conoscenza degli alberi delle nostre montagne, ad educare all’importanza della sostenibilità e al rispetto delle risorse e tramandare la saggezza dei lavori di un tempo.
Stimola la manualità, la capacità di progettare e concretizzare l’idea, il problem solving, la collaborazione e il saper usare gli utensili.

Pubblicato il 13 settembre 2024

Laboratorio Naturalistico-scientifico

Laboratorio naturalistico-scientifico:
Attraverso l’esplorazione, l’osservazione, la sperimentazione e il gioco organizzato, il laboratorio scientifico-naturalistico guida i bambini a “fare scienza” e ad assumere l’atteggiamento scientifico di ipotizzare e verificare che porta alla conoscenza.
Varie occasioni offrono ai bimbi esperienze importanti.
L’acquario con allevamento di girini permette di vedere giorno dopo giorno la trasformazione in ranocchie.
Con l’allevamento di bruchi osserviamo la nascita di meravigliose farfalle.
Allevamento di piccoli grilli permette di sentire l loro melodiosi suoni.
Le coccinelle liberate sui fiori del giardino  permettono ai bimbi di capire che ci sono insetti utili alle piante. L’allevamento delle Api Polly permette di impollinare il nostro territorio.
Dopo il tempo didattico dedicato all’osservazione e cure necessarie, tutti questi animaletti vengono liberati dai bambini stessi, nel loro habitat naturale.

Pubblicato il 13 settembre 2024

Le emozioni provate nei primi anni di vita, e altre sensazioni che hanno suscitato gioia o dolore, lasciano tracce indelebili che condizioneranno le nostre azioni e reazioni nell’intero corso dell’esistenza.

Rita Levi-Montalcini