Gallery attività
Durante l’anno molteplici sono le esperienze che i bambini vivono, sia all’interno che all’esterno della scuola.
Ogni attività è strutturata e pensata con un preciso fine educativo.
Aggiornamento costante
In questa pagina vi presentiamo, attraverso le immagini e una breve descrizione, alcune delle attività che vengono svolte durante l’anno. Tra queste, di rilievo “Scuola Fattoria” che offre ai bambini esperienze dirette nella natura, come il contatto con animali e la coltivazione dell’orto. I laboratori comprendono inoltre: laboratorio di cucina che è collegato ai cicli di produzione, laboratorio naturalistico-scientifico, laboratorio manipolativo ed espressivo, laboratorio di arte, laboratorio linguistico-matematico rivolto sopratutto ai bimbi dell’ultimo anno, laboratorio di lettura.
La programmazione annuale è poi arricchita dai progetti Motoria, Pet-therapy e I.R.C.
Laboratorio linguistico e matematico
Il laboratorio linguistico nasce per accompagnare i bambini (in special modo quelli dell’ultimo anno di scuola) nel primo apprendimento linguistico di lettura e scrittura seguendo un percorso ludico operativo di scoperta, invenzione e costruzione giocando all’interno di un luogo-tempo di gioco-apprendimento.
Il laboratorio matematico porta alla scoperta del mondo dei numeri, potenziando e migliorando abilità e competenze numeriche; vengono monitorate inoltre le capacità dei bambini in modo da prevenire eventuali Disturbi Specifici di Apprendimento.
Pubblicato il 13 settembre 2024
Laboratorio manipolativo-espressivo
La manipolazione è un veicolo privilegiato di scoperta e di conoscenza; consente a i bambini (toccando, mescolando, schiacciando, plasmando) di operare trasformazioni dei vari materiali e di attivare così la manualità, la sensorialità, la percezione, la conoscenza di sè e del mondo.
Pubblicato il 13 settembre 2024
Attività sul territorio
La scuola partecipa attivamente a eventi e attività importanti del paese come Il magico presepe di Bariola e la camminata “A spasso per il cielo”.
Anche eventi speciali come l’Adunata degli Alpini diventano occasioni per darsi da fare ed imparare cose nuove.
Pubblicato il 13 settembre 2024
Progetto Pet Therapy
Le finalità educative del progetto sono:
– Aumentare l’autonomia personale, la stima di sè e il senso di sicurezza.
– Aumentare le abilità cognitive.
– Rafforzare la conoscenza di concetti di base (vicino, lontano, sopra, sotto…).
– Rispettare gli altri, le regole, i turni…
Pubblicato il 13 settembre 2024
Progetto Fattoria
Lavorare con gli animali ha un forte impatto soprattutto a livello emozionale. Gli animali sono inoltre degli ottimi stimolatori di sorrisi e diventano un forte stimolo psicologico che coinvolge diversi settori della psiche umana: comportamento sociale, componenti caratteriali e cognitivi.
Pubblicato il 13 settembre 2024
Laboratorio del legno
Il laboratorio è dedicato alla conoscenza degli alberi delle nostre montagne, ad educare all’importanza della sostenibilità e al rispetto delle risorse e tramandare la saggezza dei lavori di un tempo.
Stimola la manualità, la capacità di progettare e concretizzare l’idea, il problem solving, la collaborazione e il saper usare gli utensili.
Pubblicato il 13 settembre 2024
Laboratorio Naturalistico-scientifico
Laboratorio naturalistico-scientifico:
Attraverso l’esplorazione, l’osservazione, la sperimentazione e il gioco organizzato, il laboratorio scientifico-naturalistico guida i bambini a “fare scienza” e ad assumere l’atteggiamento scientifico di ipotizzare e verificare che porta alla conoscenza.
Varie occasioni offrono ai bimbi esperienze importanti.
L’acquario con allevamento di girini permette di vedere giorno dopo giorno la trasformazione in ranocchie.
Con l’allevamento di bruchi osserviamo la nascita di meravigliose farfalle.
Allevamento di piccoli grilli permette di sentire l loro melodiosi suoni.
Le coccinelle liberate sui fiori del giardino permettono ai bimbi di capire che ci sono insetti utili alle piante. L’allevamento delle Api Polly permette di impollinare il nostro territorio.
Dopo il tempo didattico dedicato all’osservazione e cure necessarie, tutti questi animaletti vengono liberati dai bambini stessi, nel loro habitat naturale.
Pubblicato il 13 settembre 2024